La Scrittura Generativa è un modo di pensare, di progettare e di costruire la realtà dove i valori non sono semplici quanto generiche premesse. Spesso disattese, perché considerate impraticabili, nel fare concreto. Quei valori – cui si ispira laCarta dei valori di sAu -, riguardano una cultura di analisi e di progetto della realtà che vuole andare oltre l’ottimizzazione dell’esistente. Perché quest’ultima è destinata inevitabilmente ad accentuare quegli squilibri di potere che hanno portato la comunità mondiale a vivere una crisi ormai diventata sistemica.
Nei contesti socio-culturali ed economico-politici più diversi sperimentiamo pratiche di Scrittura Generativa con scuole, organizzazioni e associazioni, centri di ricerca, di documentazione e ricercatori.
Lo scopo e gli obiettivi del progetto
Favorire la creazione di una comunità impegnata a riflettere su questioni sociali e culturali ispirate al magistero e alla testimonianza di Lorenzo Milani, e di chi come lui ha fatto dell’educazione e della formazione alla parola uno strumento fondamentale per la crescita civile e sociale.
L’intento è quello di superare le attuali gravissime criticità legate alla comunicazione, all’inclusione e all’accoglienza.
Il ruolo delle scuole
Iniziare dal paradigma della scrittura ha significato sottolineare la centralità delle attività educative e formative nello scenario attuale, oltre che affermare l’importanza dieducare le nuove generazioni alla comunicazione e al linguaggio digitale, al diritto aduna tecnologia che esalti l’intelligenza critica e il valore della conoscenza nella prospettiva di un progetto comune. Una tecnologia, ad iniziare dall’IA, che aiuti ad orientare i comportamenti sulla base dei valori fondativi.
La creazione del Centro Generativo è accompagnata da un Comitato Tecnico Scientifico costituito da studiose e studiosi di riconosciuta fama, afferenti a settori disciplinari e professionali diversi.
Don Andrea Bigalli
Irene Stolzi
Il progetto del Centro Generativo “Scuole di Barbiana” è ideato e sviluppato dal Centro Ricerche sAu
con il supporto della Fondazione CR Firenze