Il Centro e la Scrittura Generativa per costruire Territori in salute

La Scrittura Generativa è un modo di pensare, di progettare e di costruire la realtà dove i valori non sono semplici quanto generiche premesse. Spesso disattese, perché considerate impraticabili, nel fare concreto. Quei valori – cui  si ispira laCarta dei valori di sAu -, riguardano una cultura di analisi e di progetto della realtà che vuole andare oltre l’ottimizzazione dell’esistente. Perché quest’ultima è destinata inevitabilmente ad accentuare quegli squilibri di potere che hanno portato la comunità mondiale a vivere una crisi ormai diventata sistemica.

Nei contesti socio-culturali ed economico-politici più diversi sperimentiamo pratiche di Scrittura Generativa con scuole, organizzazioni e associazioni, centri di ricerca, di documentazione e ricercatori.

Lo scopo e gli obiettivi del progetto

Favorire la creazione di una comunità impegnata a riflettere su questioni sociali e culturali ispirate al magistero e alla testimonianza di Lorenzo Milani, e di chi come lui ha fatto dell’educazione e della formazione alla parola uno strumento fondamentale per la  crescita civile e sociale.

L’intento è quello di superare le attuali gravissime criticità legate alla comunicazione, all’inclusione e all’accoglienza.

Il ruolo delle scuole

Iniziare dal paradigma della scrittura ha significato sottolineare la centralità delle attività educative e formative nello scenario attuale, oltre che affermare l’importanza dieducare le nuove generazioni alla comunicazione e al linguaggio digitale, al diritto aduna tecnologia che esalti l’intelligenza critica e il valore della conoscenza nella prospettiva di un progetto comune. Una tecnologia, ad iniziare dall’IA, che aiuti ad orientare i comportamenti sulla base dei valori fondativi.

Stanno lavorando per la realizzazione del Centro Generativo

Il Comitato Tecnico Scientifico

Il Gruppo di Lavoro di sAu

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto

La creazione del Centro Generativo è accompagnata da un Comitato Tecnico Scientifico costituito da studiose e studiosi di riconosciuta fama, afferenti a settori disciplinari e professionali diversi.

Di seguito i membri del Comitato Tecnico Scientifico del progetto.
bigalli.jpg
bigalli.jpg

Don Andrea Bigalli

burberi.jpg
burberi.jpg
Agostino Burberi
cambi.jpg
cambi.jpg
Franco Cambi
ceruti.jpg
ceruti.jpg
Mauro Ceruti
Mauro Ceruti
giorgi.jpg
giorgi.jpg
Pamela Giorgi
giovannoni.jpg
giovannoni.jpg
Marco Pietro Giovannoni
grieco.jpg
grieco.jpg
Cristina Grieco
Nesi.jpg
Nesi.jpg
Annalisa Nesi
petrucci.jpg
petrucci.jpg
Alessandra Petrucci
simoncini.jpg
simoncini.jpg
Andrea Simoncini
Stolzi-e1733732372924-qy8var0o49s2wfecudj8um0zw04u6pf0bc8rgixclc
Stolzi-e1733732372924-qy8var0o49s2wfecudj8um0zw04u6pf0bc8rgixclc

Irene Stolzi

toschi.jpg
toschi.jpg
Luca Toschi
Luca Toschi
Vuoi saperne di più sui membri del CTS?
Il Gruppo di Lavoro del Centro Ricerche sAu
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (Centro Ricerche sAu) è una comunità di professioniste e professionisti, ricercatrici e ricercatori, al lavoro – da più di 30 anni – su progetti dal forte impatto socio-economico e culturale.

I membri del Gruppo di Lavoro che sono attivi sul progetto sono:
Vuoi conoscere le altre ricercatrici e gli altri ricercatori di sAu?

Il progetto del Centro Generativo “Scuole di Barbiana” è ideato e sviluppato dal Centro Ricerche sAu
con il supporto della Fondazione CR Firenze