La Library di sAu per il Centro Generativo
Questa sala di lettura è organizzata per oggetti:
I progetti
In questa sezione raccogliamo le iniziative che le organizzazioni della Galassia milaniana sviluppano per approfondire e attualizzare alcuni aspetti del magistero di don Lorenzo Milani.
A partire dalle scuole, in questa pagina presenteremo prossimamente tutti i progetti che i centri di ricerca, le istituzioni, le associazioni promuovono sui rispettivi territori.
Perché nasce questo progetto.
Il progetto nasce per diffondere la conoscenza di don Milani e dei suoi valori: apprendere l’arte civile e morale di saper tornare indietro, riprendendo il cammino educativo insieme con tutti i Gianni.
Valori milaniani che ispirano il progetto.
I giovani sono tutti sovrani in quanto ognuno deve sentirsi responsabile di tutto, contro ogni me ne frego di ieri e di oggi.
Descrizione.
Si tratta di un progetto iniziato anni fa e che continua ad essere condiviso: conoscenza della vita di don Milani tramite film e documentari, lettura di Lettera ad una professoressa e di altri testi, condivisione della lettura tra gli alunni di diverse classi e diversi indirizzi presenti nella scuola, produzione di lavori, attraverso la classe rovesciata da vivere come una piccola scuola di Barbiana.
Impatti attesi.
Trasmettere agli studenti il principio del “sentirsi ciascuno responsabile di tutto” da concretizzare anche attraverso l’adesione ad iniziative di volontariato presenti nel territorio.
Ascolta il racconto del progetto del docente referente Camilla De Iorio!
Perché nasce questo progetto.
Il progetto nasce dal bisogno di realizzare un'indagine sulla carenza di attività e strutture che possano coinvolgere i ragazzi in difficoltà.
Valori milaniani che ispirano il progetto.
I valori milaniani che fanno da supporto e filo conduttore al nostro progetto sono l'inclusione e la cittadinanza attiva.
Descrizione.
Saranno coinvolti enti e strutture del territorio per la rilevazione dei dati della povertà educativa, che saranno poi condivisi in un convegno, finalizzato anche alla sottoscrizione di un patto educativo di territorio.
Impatti attesi.
Sostenere con opportune risorse, materiali e non, il territorio e permettere di affievolire le disuguaglianze sociali e culturali.
Ascolta il racconto del progetto del docente referente Donato Piccinino!
Perché nasce questo progetto.
La realizzazione del progetto nasce da una vocazione all'inclusività e dall'obiettivo di aiutare i ragazzi in un cammino di consapevolezza relativa a sé e ai propri talenti.
Valori milaniani che ispirano il progetto.
L'attenzione agli ultimi e la convinzione che il sapere aperto a tutti significhi educazione alla cittadinanza e alla libertà hanno ispirato il progetto "Don Milani 4.0".
Descrizione.
Il progetto inizierà con la lettura in classe di “Lettera a una professoressa” e “Il maestro”, da cui si svilupperanno riflessioni sulla scuola, sull’imparare, sul valore del sapere, sulla collaborazione. Il progetto terminerà con un evento pubblico di outdoor reading e con una lettura itinerante nelle vie circostanti la scuola.
Impatti attesi.
Attraverso un percorso metacognitivo gli studenti riusciranno a comprendere l’attualità del modello di scuola proposto da don Milani.
Ascolta il racconto del progetto delle docenti referenti Paola Montorsi e Cecilia Scalabrini!
Perché nasce questo progetto.
Per ritrovare spazi di riflessione e tempi distesi per mettere al centro la relazione educativa come elemento fondante del percorso formativo.
Valori milaniani che ispirano il progetto.
Il progetto si rifà all’idea d una scuola aperta e inclusiva che promuova lo sviluppo delle potenzialità di tutti e in primis dei soggetti culturalmente e socialmente svantaggiati.
Descrizione.
Il progetto mira ad approfondire la conoscenza della figura di Don Milani attraverso ricerche collettive, film, letture, organizzazione di piccole mostre e, soprattutto, la realizzazione di “La vita a Barbiana”, un ebook con illustrazioni realizzate dagli alunni.
Impatti attesi.
Comprendere e analizzare i nuclei tematici in testi scritti e multimediali; praticare la videoscrittura; collaborare per un interesse comune.
Ascolta il racconto del progetto della docente referente Elisa Duca!
Perché nasce questo progetto
La realizzazione del progetto nasce dalla volontà di sperimentare un modello educativo che sappia coniugare il sapere, con il saper fare e il saper essere.
Valori milaniani che ispirano il progetto
Il progetto si rifà ai valori del sapere e saper fare, del mutuo insegnamento, di una scuola di tutti e per tutti.
Descrizione
Il progetto prevede l'osservazione del Giardino dei racconti della scuola e la raccolta di elementi naturali attraverso cui realizzare dei manufatti. Gli alunni, infatti, esprimono le emozioni percepite durante le attività utilizzando tempere e materiali raccolti nel giardino. Inoltre, il progetto si intendono realizzare dei percorsi narrativi ispirati alla lettura di “Lettera a una professoressa”, oltre che alla lettura e recitazione di un testo scritto direttamente dagli alunni.
Impatti attesi
In un ambiente inclusivo ciascun studente potrà incrementare le proprie conoscenze, secondo tempi e modalità proprie e nella consapevolezza del supporto dei compagni.
Ascolta il racconto del progetto della dirigente Mariangiola Garraffo e della docente Lucia Casella!
Perché nasce questo progetto
Il progetto muove dall’esigenza di sperimentare un modello di fare scuola in cui ogni studente possa esprimere liberamente idee ed emozioni, accogliendo e valorizzando le diversità di ciascuno.
Valori milaniani che ispirano il progetto
Il progetto si rifà ai valori dell’accoglienza e dell’inclusione, della valorizzazione delle diversità, del mutuo insegnamento, della scrittura partecipativa.
Descrizione
Il progetto mira alla realizzazione della versione digitale del libro della scuola di Nucifori prodotto a cavallo fra gli anni ‘70 e ‘80. I ragazzi della scuola hanno partecipato alla stesura del libro mettendo in atto la tecnica della scrittura collettiva e avviando un gemellaggio con una scuola di Bologna.
Impatti attesi
Riconoscere il valore dell’altro, innescare nei ragazzi un processo di confronto e collaborazione.
Ascolta il racconto del progetto della Presidente Maria Torrisi e della Socia Cecilia Belfiore!
Perché nasce questo progetto
Per rispondere a due problematiche emerse fra gli studenti della scuola: la mancanza di interesse per il sapere e la scarsa presenza di stimoli che inducono ad approfondire le conoscenze acquisite.
Valori milaniani che ispirano il progetto
L'attenzione alla persona prima che allo studente, l’interesse per il sapere al di là dei voti, la consapevolezza del fine ultimo della scuola.
Descrizione
Il progetto prevede la realizzazione di un podcast in cui gli studenti si confrontano, a partire dalla lettura delle lettere di don Milani, su un nuovo modo di fare scuola. Le proposte raccolte sono messe per iscritto in una Carta che gli studenti sottoporranno all’Istituto per mettere in pratica gli spunti emersi.
Impatti attesi
Produrre una cultura nuova della scuola sia tra gli studenti che tra gli insegnanti dell’Istituto.
Ascolta il racconto del progetto della docente referente Orliana Fenga!
Perché nasce questo progetto
Il progetto nasce dall’esigenza di sperimentare i principi di carattere umano, sociale e politico che sono alla base della pedagogia di don Lorenzo Milani.
Valori milaniani che ispirano il progetto
I valori milaniani che fanno da filo conduttore al progetto sono l’amore e il rispetto per gli studenti, oltre che la forza di superare le disparità sociali.
Descrizione
Il progetto si prefigge l’obiettivo di realizzare un libro, in formato digitale, a partire da un percorso di approfondimento sui diritti umani e sugli articoli della Costituzione italiana.
Impatti attesi
Educare alla cittadinanza e formare cittadini consapevoli.
Ascolta il racconto del progetto della docente referente Monica Garbero!
Perché nasce questo progetto
Il progetto nasce dal desiderio di incentivare la collaborazione fra gli studenti e, di conseguenza, anche il loro livello di apprendimento.
Valori milaniani che ispirano il progetto
Il progetto si ispira ai seguenti valori: collaborazione, condivisione della conoscenza, attenzione agli ultimi e ai più deboli.
Descrizione
Si tratta di un macroprogetto che si articola in tre iniziative: “Digital shepard”, “Peer education” e “La comunicazione digitale condivisa in una redazione scolastica”. Tutte e tre le iniziative si incentrano sul tema dell’inclusione, della partecipazione e della collaborazione, con lo scopo di creare una comunità di obiettivi fra gli studenti.
Impatti attesi
Il progetto si propone di trasformare la scuola in una “comunità di cura”, in cui nessuno viene lasciato indietro e tutti collaborano al raggiungimento di obiettivi comuni.
Ascolta il racconto del progetto delle docenti referenti Paola Bergui e Samanta Scardino!
Perché nasce questo progetto
Il progetto nasce con l’intento di contribuire alla diffusione e all’attualizzazione del pensiero e dell’opera di don Lorenzo Milani.
Valori milaniani che ispirano il progetto
Partecipazione, inclusione, cooperazione, sviluppo di una coscienza critica.
Descrizione
Il progetto prevede la realizzazione di una conferenza, presso la sala Consiliare del Comune di Cerveteri, per presentare i lavori sviluppati dagli studenti, che comprendono materiali audio visivi e performance musicali ad opera dell'orchestra dell’Istituto. Le attività svolte si basano su tre temi cari alla pedagogia e all'opera di don Milani: la lingua, la terra e la cittadinanza.
Ascolta il racconto del progetto del docente referente Angelo Colone!
Perché nasce questo progetto
Il lavoro nasce dall’intento di attualizzare il pensiero e l’opera di don Lorenzo Milani, in particolar modo il messaggio dell’I Care.
Valori milaniani che ispirano il progetto
Cooperazione, mutuo insegnamento, valorizzazione delle peculiarità di ciascuno, attenzione ai bisogni dei ragazzi.
Descrizione
Il progetto consiste nella realizzazione di un’intervista impossibile a don Lorenzo Milani: partendo dalla lettura dei suoi scritti, i ragazzi formulano una serie di domande e scrivono le risposte immaginando di essere nei panni del Priore. L’intervista viene presentata dai ragazzi attraverso una rappresentazione teatrale.
Impatti attesi
Educare i ragazzi al valore della cura, sviluppare il loro senso critico, prendere coscienza della straordinaria attualità del pensiero milaniano.
Ascolta il racconto del progetto della docente referente Adriana Minardi!
Perché nasce questo progetto
Il progetto nasce con l'obiettivo di promuovere una identità comune e uno stile educativo che caratterizzi l’intera scuola.
Valori milaniani che ispirano il progetto
Inclusione, valorizzazione della cultura come elevazione dell’essere umano.
Descrizione
Ogni interclasse propone agli studenti una rivisitazione delle attività che si svolgevano nella Scuola di Barbiana: il disegno, la lavorazione della creta, la lavorazione del legno, il punto croce, lo studio delle lingue e della Costituzione.
Impatti attesi
Maggiore inclusività delle attività didattiche, maggiore conoscenza dei valori della Scuola di Barbiana, presa di coscienza da parte dei docenti di modalità alternative alla didattica tradizionale, avvio di collaborazioni con altre scuole del territorio.
Ascolta il racconto del progetto della docente referente Simona Vezzoso!
Gli eventi
Laboratorium / Convegno
Dati, riflessioni, proposte per un Piano di Azione Territoriale e di comunit
Soggetto promotore. Direzione Didattica Don Milani
Data. 29 giugno 2023
Luogo. Trinitapoli
Breve descrizione. Durante l’incontro saranno presentati i risultati della ricerca svolta durante l’anno e premiate le scuole vincitrici del “Premio Centernario don Milani 1923 – 2023”.
Laboratorium / Ciclo di seminari
Don Milani, cent’anni dopo
Soggetto promotore. Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno”
Data. dal 24 maggio al 6 giugno 2023
Luogo. Taranto
Breve descrizione. Il ciclo di seminari mira a riprendere il progetto educativo di don Milani non per quello che ha dato, bensì per quello che ancora ha da dare a chi fa scuola in Italia oggi. Cosa ne è delle provocazioni pedagogiche di Milani – sull’inclusione, la relazione maestro-allievo, il legame tra sapere e vita, la politica quale perno dell’insegnamento – nella scuola 4.0, tutta protesa ad una transizione digitale che declina il modello educativo in un “setting di apprendimento”?
Laboratorium / Mostra
Soggetto promotore. Rete scolastica Il veliero parlante
Data. Dal 13 al 20 maggio 2023
Luogo. Copertino (LC)
Breve descrizione. La mostra itinerante ispirata a Lettera a una professoressa – organizzata su 31 pannelli di 80x200cm – vuole sottolineare non solo gli aspetti di democrazia che scaturiscono dal dettato costituzionale, ma anche far riflettere sugli aspetti profondamente innovativi dell’esperienza pedagogica svoltasi a Barbiana.
Laboratorium / Convegno
Soggetti promotori. Indire, Scuola Normale Superiore di Pisa, DiCultHer e Grehcco
Data. 10 e 11 maggio 2023
Luogo. Il Convegno “a rete” prevede un coordinamento centrale a cura di #DiCultHer con momenti di approfondimento nelle sedi delle diverse organizzazioni culturali che hanno aderito al convegno.
Breve descrizione. Il convegno raccogliere le migliori esperienze nel settore dell’Educazione al e con il Patrimonio maturate sia in ambito accademico, scolastico e di ricerca, sia in ambito dei servizi educativi di Biblioteche, Archivi, Musei, Parchi e comunque nei luoghi di cultura.
Sito web / Social. Vai sul sito di DiCultHer
Laboratorium / Mostra
Soggetto promotore. Liceo “Don Lorenzo Milani” – Acquaviva delle Fonti
Data. Dal 28 aprile al 27 maggio 2023
Luogo. Bari
Breve descrizione. Incontri, mostre, teatro, musica, proiezioni e laboratori a cura del Liceo “Don Lorenzo Milani” di Acquaviva delle Fonti, dal 28 aprile al 27 maggio 2023 a Bari, per celebrare il centenario della nascita di don Lorenzo Milani.