Il sapere serve solo per darlo
Le fotografie di Barbiana ricordano #1 | La scuola che perde Gianni non è degna d’esser chiamata scuola…
TEMA: IL RUOLO DELLA CULTURA
In più di un’occasione don Lorenzo ha confessato agli amici di non aver mai letto una sola pagina di un libro da quando è diventato prete/maestro/babbo dei suoi ragazzi, se non a voce alta per insegnare loro qualcosa, di non aver mai ascoltato un disco per piacere personale. C’è in lui una sovrapposizione perfetta tra il vivere e l’insegnare, entrambi interpretati con una vocazione, una missione all’elevazione degli ultimi praticata costantemente e senza esitazione alcuna. Queste sono le conseguenze di una scelta che don Lorenzo, erede di una famiglia dell’alta borghesia fiorentina, ha fatto una volta per tutte e non ha mai rimesso in discussione.
La cultura, la conoscenza, il sapere, non servono a niente se non sono funzionali a dare la parola, i diritti, la cittadinanza a chi fino a ora non li ha mai avuti o li ha avuti solo nella forma e mai nella sostanza.
Le risorse documentarie
Da Lettera a una professoressa
Dicesi maestro

Una sola compagna mi parve un po’ elevata. Studiava per amore allo studio. Leggeva dei bei libri. Si chiudeva in camera a ascoltare Bach.
È il frutto massimo cui può aspirare una scuola come la vostra.
A me invece m’hanno insegnato che questa è la più brutta tentazione. Il sapere serve solo per darlo. Dicesi maestro chi non ha nessun interesse culturale quando è solo.

p. 110
Ascolta il commento sull’estratto della Lettera delle persone coinvolte nello sviluppo della narrazione
Agostino Burberi
Mileno Fabbiani
Piero Cantini
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Pubblicazioni in cui compare la fotografia
  • Fondazione don Lorenzo Milani, Barbiana: il silenzio diventa voce, Firenze, Emmeci Grafiche, 2013, p. 53
  • Fondazione don Lorenzo Milani (a cura di Sandra Gesualdi e Lauro Seriacopi), Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa, Arcidosso (GR), Edizioni Effigi, 2019, p. 40
  • Gesualdi, S., Giorgi, P. (a cura di), Barbiana e la sua scuola. Immagini dall’archivio della Fondazione Don Lorenzo Milani, Firenze, Aska edizioni, 2014, pp. 68-69
  • Milani, Lorenzo (a cura di Michele Gesualdi), La parola fa eguali: il segreto della Scuola di Barbiana, Firenze, Libreria editrice fiorentina, 2005, p. 182
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Agostino Burberi
Mileno Fabbiani
Piero Cantini
Analisi della fotografia
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I dati che presentiamo sono il risultato del confronto con i testimoni che hanno partecipato alla vita della Scuola di Barbiana.
  • Agostino Burberi: Insieme con il maestro
  • Mileno Fabbiani: Sempre con il sorriso in faccia
  • Piero Cantini: Riunione di famiglia
  • Agostino Burberi: 1962 o 1963
  • Mileno Fabbiani: Prima del 1960
  • Piero Cantini: Forse il 1964
  • Agostino Burberi: Agostino Ammannati
  • Mileno Fabbiani: Agostino Ammannati
  • Agostino Burberi: Sul terrazzo davanti
  • Mileno Fabbiani: Sotto la pergola
  • Piero Cantini: Sotto la pergola
  • Agostino Burberi: Francuccio Gesualdi, Giancarlo Tagliaferri, Agostino Burberi e sua sorella, Silvano Salimbeni, Michele Gesualdi, Giancarlo Carotti, Aldo Bozzolini
  • Mileno Fabbiani: Riconosco Graziella e Agostino Burberi, Francuccio Gesualdi, Aldo Bozzolini, Silvano Salimbeni
  • Piero Cantini: Riconosco Aldo Bozzolini, Silvano Salimbeni, Giancarlo Tagliaferri, Graziella e Agostino Burberi. Quello dietro ad Agostino dovrei essere io
  • Agostino Burberi: Fare scuola tutti insieme
  • Mileno Fabbiani:

    Probabilmente i ragazzi e don Lorenzo si stavano organizzando per un’uscita

  • Piero Cantini: Una lezione sotto la pergola
Consulta gli altri contenuti della narrazione
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